SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

L’Urban Trail illumina Cagliari ed esalta “Re Giorgio” Calcaterra

Per la seconda volta in carriera, l’atleta romano si impone nel capoluogo sardo. La brianzola Chiara Fumagalli prima tra le donne. Oltre 1300 partecipanti tra agonisti e camminatori hanno illuminato la notte di Cagliari attraversando i quartieri storici di Stampace, Marina, Villanova e Castello.
Il ritorno vincente di “Re Giorgio”, la prima di Chiara Fumagalli, una marea gialla che ha illuminato a giorno prima il maestoso Bastione e poi le vie dei quartieri storici di Cagliari, Stampace, Marina, Villanova e Castello.
 
La nona edizione dell’Urban Trail, organizzata nella serata di sabato 9 settembre dalla GLESport in collaborazione con il Comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna, ha infiammato e unito il capoluogo sardo come pochi eventi sanno fare, esaltando le bellezze della città, la competitività e la voglia di scoperta di oltre 1300 partecipanti, tra agonisti e camminatori.
 
Già dal tardo pomeriggio, il Bastione, luogo simbolo di Cagliari, ha iniziato a popolarsi di persone. C’era chi non vedeva l’ora di migliorare il crono dell’anno passato, magari centrando un piazzamento di rilievo, e chi non vedeva l’ora di partire per scoprire la città da un’angolatura diversa. Ed è questo, in fondo, il bello dell’Urban Trail.
 
Nella gara maschile, Giorgio Calcaterra era certamente l’atleta più atteso e lungo 10  Km di gara ha imposto un ritmo insostenibile per la concorrenza. L’atleta romano, tre volte Campione del Mondo di Ultra Maratona, ha chiuso la sua fatica in 45’13”, lasciandosi alle spalle Marco Natalini (45’31”) e Maurizio Scano (46’07”). Tra le donne, primo centro per la brianzola Chiara Fumagalli (49’16”), vincitrice davanti a Elisa Cau (52’36”) ed Erica Pintor (52’46”).

“Tornare a Cagliari è sempre un piacere – ha dichiarato Giorgio Calcaterra. – L’Urban Trail non è la gara più adatta alle mie caratteristiche perché privilegio solitamente distanze più lunghe però l’atmosfera e la qualità dell’organizzazione sono uniche. E’ un evento diverso dagli altri, ma proprio per questo bello da vivere”.
 
Sempre attento al tema della solidarietà e portavoce del progetto “Città senza Barriere” promosso dal Comune di Cagliari, l’Urban Trail ha allestito un percorso dimostrativo anche per gli atleti diversamente abili, portato a termine da una delegazione capitanata da Sandro Floris, medaglia di bronzo nella staffetta 4×100 ai Mondiali di Göteborg 1995.

Soddisfazione nelle parole del numero uno del comitato organizzatore, il Presidente di GLE Sport Gian Domenico Nieddu. “L’Urban Trail è una manifestazione diversa dagli altri e un format che piace. Stiamo ricevendo richieste anche da altre città d’Italia che non vedono l’ora di organizzare un evento come il nostro. Cagliari come al solito ha risposto presente: ringrazio l’amministrazione comunale, i partner e il team di lavoro che ci hanno permesso di regalare alla città una bellissima serata di sport e non solo”.

CLASSIFICA ASSOLUTA UOMINI
1. Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport ASD) in 45:13
2. Marco Natalini (UISP) in 45:31
3. Maurizio Scano (Cagliari Marathon Club) in 46:07
4. Gabriele Sechi (Polisportiva Runners Oristano) in 47:04
5. Fabio Marongiu (Gruppo Pol Assemini) in 47:11
 
CLASSIFICA ASSOLUTA DONNE
1. Chiara Fumagalli (I Bocia Verano Brianza) in 49:16
2. Elisa Cau (Polisportiva Runners Oristano) in 52:36
3. Erica Pintor (Isolarun) in 52:46
4. Erica Gessa (Runcard) in 53:43
5. Michela Salis (Atletica Selargius) in 56:02
Nelle foto, dall’alto, nell’ordine: 1) Il Bastione colorato dagli atleti dell’Urban Trail; 2) L’arrivo a braccia alzate di Giorgio Calcaterra; 3) Chiara Fumagalli (al centro) festeggia la vittoria nella gara femminile; 4) Piazza Costituzione a Cagliari ha ospitato la partenza della manifestazione; 5) I momenti che hanno preceduto la partenza dell’Urban Trail; 6) Giorgio Calcaterra intervistato dalla giornalista Valentina Caruso (Credits: Gianluca Zuddas).
Fonte: GLEsport | Urban Trail Run Press Office

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Attesa per il 5º Baja Vermentino Terre di Gallura del 25-26 ottobre, round del Campionato Italiano Cross Country Ssv che avrà varianti dedicate rispetto al percorso del Rally

Gli organizzatori della Rassinaby Racing, orgogliosi della conferma della tripla titolazione tricolore da parte della Federazione, hanno studiato delle varianti ad hoc a Tula rispetto al percorso del Rally dei Nuraghi e del Vermentino e del Vermentino Historicu, rispettivamente validi per il Cirt e per il Rally Terra Storico. Anche nel 2024, il 21º Rally

Degasperi vince la Pedavana-Croce d’Aune

Confermato il numero uno da parte del pilota di Trento, firmatario dell’assoluta bellunese per poco più di tre decimi. Diego Degasperi centra il bis e si conferma uomo da battere alla Cronoscalata Pedavena – Croce d’Aune, vantando due successi consecutivi che consolidano ulteriormente il potenziale già visto nella precedente e vittoriosa apparizione a Vittorio Veneto.

Magliona ci riprova a Vallelunga nel Tricolore Sport Prototipi

Nel quinto round del Campionato Italiano il pilota sassarese torna sulla Wolf GB08 Raiden Aprilia in cerca di conferme prestazionali e inseguendo la rivincita rispetto all’appuntamento già disputato sul circuito romano a inizio stagione. Le gare sabato alle 14.40 e domenica alle 10.15 su ACI Sport TV. Con grande determinazione Omar Magliona torna alla carica

Con ModenArt rivive il mito della Ferrari 250 GTO

IL MITO DELLA FERRARI 250 GTO RIVIVE CON MODENART: NUOVA MOSTRA NELLA SEDE ASI A TORINO   In occasione di Salone Auto Torino 2024, ASI ha inaugurato una nuova mostra di ModenArt allestita nella propria sede nazionale di Villa Rey, sulla collina torinese che si affaccia sul Po. “Gli scultori della velocità” arrivano per la

error:
Torna in alto