“Maserati: la rinascita di fine anni ’70 con la GEPI e Alejandro De Tomaso”: giovedì 19 ottobre a Cagliari

L’Aula Magna della Facoltà d’Ingegneria e Architettura di Cagliari ospiterà, giovedì 19 ottobre, alle 16:30, il convegno “Maserati: la rinascita di fine anni ’70 con la GEPI e Alejandro De Tomaso”.
Il Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca S.C.Q., in collaborazione con la Commissione Nazionale Cultura dell’ASI, organizza a Cagliari, giovedì 19 ottobre alle 16:30, presso l’Aula Magna della Facoltà d’Ingegneria e Architettura, un Convegno dal titolo “Maserati: la rinascita di fine anni ’70 con la GEPI e Alejandro De Tomaso”.
Si tratta di un evento Storico/Culturale raccontato da un protagonista di prim’ordine, Franco Giuseppe Micheletti, che in quel periodo era dirigente accanto all’imprenditore De Tomaso.
L’obiettivo è quello di consentire, anche alle nuove generazioni, la conoscenza della storia della Maserati ad un passo dalla chiusura nel 1975. La Maserati scongiurò la chiusura confluendo nella GEPI e sfruttando l’intervento dell’imprenditore Alejandro de Tomaso, che acquisì l’azienda e ne divenne amministratore unitamente a Franco Giuseppe Micheletti (quest’ultimo, dal 1976, Direttore Amministrativo Finanziario, Capo del Personale e Segretario del Consiglio d’Amministrazione della Maserati). Grazie a questa operazione, la Maserati riuscì lentamente a riprendersi dalla crisi ed a salvare l’occupazione di una forza lavoro altamente specializzata. Il modello di maggior successo in questo periodo fu la Biturbo (Motore V6 in base a Merak), fabbricata in versione sia coupé che spider.
Per l’occasione, verranno esposti alcuni modelli storici di vetture Maserati nel piazzale antistante l’Aula Magna della Facoltà. Il relatore sarà Franco Giuseppe Micheletti, mentre il moderatore sarà il Professor Michele Brun, Docente della Facoltà di Ingegneria e Architettura di Cagliari. L’evento, con ingresso libero, è aperto a tutti gli studenti della Facoltà d’Ingegneria e Architettura, alle Autorità, a tutti i soci dei Club di Auto e Moto Storiche presenti in Sardegna e a tutti gli appassionati.
Fonte: Circolo Sardo Auto Moto d’Epoca S.C.Q.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Ateneo guarda al futuro dopo l’ottimo 2024

Per il sodalizio Palermitano in via di definizione i programmi 2025 sulla base degli ottimi risultati a tutto campo della stagione appena conclusa. Il 2024 per Ateneo Motorsport è stato ricco di soddisfazioni, grazie ai risultati arrivati soprattutto dal settore velocità montagna, nel quale alcuni dei migliori piloti siciliani si sono messi in luce raggiungendo

Il ghiaccio torna bollente con la stagione ICE Challenge 2024/2025

La serie promossa da BMG Motor Events e valida come Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio aprirà i battenti il 21-22 dicembre con la prima a Pragelato. Il calendario prevede cinque round con un appuntamento anche oltre confine. L’inverno è alle porte e con lui anche ICE Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio che prepara

Ford Mustang GTD domina il Nürburgring: record per un’auto americana

Mustang GTD mantiene le promesse, completando un giro dell’Inferno Verde (20,8 km e 73 curve del Nürburgring Nordschleife) in 6:57.685, sotto la fatidica soglia dei sette minuti. Con questo risultato, Mustang GTD diventa la sesta auto sportiva di serie al mondo a completare un giro ufficialmente certificato sotto i sette minuti e la quinta più

error:
Torna in alto