La Federazione rafforza il percorso che accompagna i giovani italiani dalla scoperta del karting verso il professionismo. Programmate le maggiori attività, dal Kart Summer Camp allo Stage Karting ed il Supercorso Federale per il settore velocità, ma anche lo Stage Neve-Ghiaccio e Stage Off Road per i rally.
ACI Sport, per conto dell’Automobile Club d’Italia, ha sviluppato il Progetto Giovani per la stagione sportiva 2023 e la Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” è nuovamente pronta a ricoprire un ruolo centrale.
Dopo aver chiuso il 2022 con un bilancio di 246 attività svolte, per 761 partecipanti e 35 istruttori coinvolti, per il suo 21° anno di attività l’Università dell’Automobilismo conferma l’offerta formativa della passata stagione e ribadisce l’impegno nei diversi settori e discipline dello sport a quattro ruote. Il nuovo calendario prevede infatti tutte le principali iniziative dedicate ai talenti nazionali, nel karting e nella velocità in circuito, come nei rally e fuoristrada.
Queste proposte verranno naturalmente corredate dalle diverse attività ordinarie quali formazione di piloti, istruttori, genitori, oltre al supporto tecnico ed organizzativo, alle ricerche in ambito pedagogico e scientifico.
KART SUMMER CAMP | Immancabile il Kart Summer Camp come corso primario della Scuola Federale. Questo evento nato nel 2012 è destinato ai più piccoli, a partire dall’età di 6 anni. Dalla prossima edizione verrà ampliato per comprendere i ragazzi fino ai 12 anni e raccoglie circa 30 aspiranti piloti in tutto. Per ognuno c’è un kart, tuta e casco personalizzati, oltre alla disponibilità dello staff professionale composto dagli Istruttori Federali, una Pedagogista ed un Prof. in Neuroscienze, per vivere quattro giornate alla scoperta del karting. La 10^ edizione si svolgerà ancora al Circuito Internazionale Napoli, a Sarno per il secondo anno consecutivo.
STAGE KARTING | Si passa quindi al gradino successivo, lo Stage Valutativo Karting al quale vengono invitati i piloti osservati nelle serie italiane ed internazionali. Come nelle ultime edizioni anche la quinta verrà impreziosita dalla rinnovata collaborazione con Formula Medicine, che offrirà la sua competenza e metterà a disposizione la sua struttura ed i suoi specialisti in medicina dello sport per la prima fase dello Stage. La seconda fase in pista è prevista sempre nel mese di dicembre, in chiusura dell’anno accademico.
SUPERCORSO FEDERALE | L’apice del percorso formativo porterà i migliori talenti nel settore velocità a confrontarsi nel Supercorso Federale. L’evento simbolo della Scuola Federale ACI Sport festeggerà la 20^ edizione, come da tradizione all’Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” dove verranno invitati i talenti emergenti dal karting, anche in questo caso in base ai valori espressi sui campi di gara durante la stagione agonistica. L’appuntamento topico resta in programma nel mese di novembre.
STAGE OFF ROAD | In parallelo la Scuola Federale ACI Sport insisterà sul nuovo percorso nel settore rally, intrapreso lo scorso anno. Si tratta di un programma che aiuta i piloti minorenni che dai kart cross iniziano a saggiare le strade attraverso lo Stage Off Road. Grazie alla partnership con Yamaha Motor Europe filiale Italia si svolgerà la seconda edizione di questo format, anche quest’anno con due diverse date. L’attività che prevede teoria e test pratici sui Side by Side del marchio giapponese verrà ospitata dalla Maggiora Off Road Arena. Il vincitore dello Stage avrà l’opportunità di disputare una gara premio, offerta dalla Federazione, scelta tra i rally su terra validi per una delle serie tricolori.
STAGE NEVE-GHIACCIO | Oltre all’attività con i fuoristrada si ripeterà anche lo Stage Neve e Ghiaccio, con vetture da rally a quattro ruote motrici per mettere alla prova con i traversi alcuni giovani piloti scelti dalla Scuola Federale.
Da qui nascono le promesse che rappresenteranno il Paese in campo internazionale con i colori di ACI Team Italia.
https://www.scuolafederale.acisport.it/
Fonte e foto: ACI Sport
Condividi:
Social Media
Più Popolari
La MRC Sport al Rally Bodrum
Chentre e Boglietti trionfano al 7° Rally Vigneti Monferrini
Ultimi Articoli
Il ghiaccio torna bollente con la stagione ICE Challenge 2024/2025
Ford Mustang GTD domina il Nürburgring: record per un’auto americana
Il Presidente FMI Giovanni Copioli confermato Vice Presidente FIM
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Il ghiaccio torna bollente con la stagione ICE Challenge 2024/2025
La serie promossa da BMG Motor Events e valida come Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio aprirà i battenti il 21-22 dicembre con la prima a Pragelato. Il calendario prevede cinque round con un appuntamento anche oltre confine. L’inverno è alle porte e con lui anche ICE Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio che prepara
MIMO 2025, test drive ed expo tra Milano e Autodromo Nazionale di Monza, tra i protagonisti Pagani e Indy Autonomous Challenge.
Il MIMO Milano Monza Motor Show torna per la sua 4ª edizione dal 27 al 29 giugno 2025, confermando l’ingresso gratuito e l’esposizione open-air, capisaldi di un evento che unisce emozione e innovazione tra Milano e Monza e per il quale sono attesi oltre 200.000 visitatori da tutta Italia. Davanti alla Stazione Centrale di Milano,
Ford Mustang GTD domina il Nürburgring: record per un’auto americana
Mustang GTD mantiene le promesse, completando un giro dell’Inferno Verde (20,8 km e 73 curve del Nürburgring Nordschleife) in 6:57.685, sotto la fatidica soglia dei sette minuti. Con questo risultato, Mustang GTD diventa la sesta auto sportiva di serie al mondo a completare un giro ufficialmente certificato sotto i sette minuti e la quinta più
Il Presidente FMI Giovanni Copioli confermato Vice Presidente FIM
Sabato 7 dicembre a Palma di Maiorca, durante il primo Board of Directors successivo all’Assemblea Generale FIM, il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli, è stato confermato Vice Presidente della Federazione Internazionale di Motociclismo. L’incarico conferito a Copioli, che già era stato nominato a tale carica nel 2022, è un ulteriore riconoscimento dell’importanza del