SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ruote nella Storia con la 100 miglia in provincia

Ruote nella Storia torna con un nuovo ed entusiasmante appuntamento sempre all’insegna dell’automobilismo d’epoca e della riscoperta territoriale di luoghi incantevoli appartenenti al patrimonio del nostro Paese. 
Nella giornata del 25 giugno 2023 la manifestazione nata dalla sinergia tra ACI Storico e Automobile Club d’Italia si avvarrà anche della preziosa collaborazione dell’Automobile Club Pesaro Urbino, presieduto da Paolo Emilio Comandini e diretto da Antonella Mati. 

In questa occasione la manifestazione, che si realizza con lo scopo di valorizzare la storia e la cultura dell’automobile e allo stesso tempo di dare risalto alla storia e alla cultura d’Italia, percorrerà le strade di Pesaro e Mondavio e si svolgerà in concomitanza con l’8^ edizione della 100 miglia in provincia. Anche quest’ultimo un evento turistico e culturale per autovetture d’epoca, con il patrocinio dei Comuni di Pesaro e del Comune di Mondavio, e l’associazione Terra di Piloti e Motori. 

La manifestazione, non competitiva, si svolgerà su strade aperte al traffico, per un percorso di circa 140 chilometri nel rispetto delle norme del codice della strada. “Siamo contenti di essere giunti aIl’ ottava edizione della 100 miglia in provincia  – ha tenuto ha sottolineare il Presidente di AC Pesaro Urbino, Paolo Emilio Comandini – e ringraziamo tutti coloro che la rendono possibile. Il Club ACI Storico rappresenta la passione di chi gelosamente custodisce auto che hanno segnato un’epoca ma che rimarranno anche nel futuro del motorismo storico e con le quali partire per la scoperta del nostro bel territorio. Sport e turismo si uniscono nella Terra di Piloti e Motori ed in vista di Pesaro 2024 capitale italiana della cultura”.

E come ha tenuto a specificare il Presidente Comandini, anche in questa giornata le protagoniste assolute saranno le splendide auto d’epoca simbolo di evoluzione tecnica e tecnologica che unisce passato, presente e si proietta al futuro. Tra le vetture che prenderanno parte alla manifestazione di domenica 25 giugno una Lancia Beta Spider, una Porche 912, un’Alfa Romeo Duetto, diverse Alfa Romeo Spider, e poi una Mercedes SL 190, una Ferrari 355 Berlina, una Jaguar 4.2 XJC, una Rolls Royce Silver Scado, una Dunebuggy e moltissime altre automobile dal medesimo valore di quelle citate.

L’evento inizierà la mattina di domenica con l’appuntamento a Pesaro per partire (dopo le verifiche, consegne documenti e colazione) alla volta di Mondavio dove i partecipanti di Ruote nella Storia prenderanno parte ad una visita guidata della Rocca Roveresca, fortificazione rinascimentale commissionata da Giovanni della Rovere a Giorgio Martini. La visita proseguirà, poi, anche presso il Teatro settecentesco di Mondavio ricavato all’interno della ex Chiesa di S. Filippo Neri risalente al ‘400. Dopo la sosta per il pranzo a Piagge, gli equipaggi partecipanti alla manifestazione di domenica 25 giugno guideranno in direzione di Mombaroccio per restare inebriati dai profumi del lavandeto dell’azienda L’Infinito.

PROGRAMMA:
Ore 8.00 – Raduno presso Largo Aldo Moro a Pesaro: verfiche, consegna documenti e colazione
Ore 9.15 – Partenza per Mondavio
Ore 10.00 – Arrivo a Mondavio e vista guidata della Rocca Roveresca e del Teatro settecentesco
Ore 13.00 – Pranzo a Piagge
Ore 15.00 – Partenza per Montebaroccio 
Ore 15.25 – Arrivo a Montebarcoccio e visita del lavandeto dell’azienda L’Infinito
Ore 17.00 – Saluti
Fonte: Ufficio Stampa ACI Storico | Rosario Giordano
Foto: Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Attesa per il 5º Baja Vermentino Terre di Gallura del 25-26 ottobre, round del Campionato Italiano Cross Country Ssv che avrà varianti dedicate rispetto al percorso del Rally

Gli organizzatori della Rassinaby Racing, orgogliosi della conferma della tripla titolazione tricolore da parte della Federazione, hanno studiato delle varianti ad hoc a Tula rispetto al percorso del Rally dei Nuraghi e del Vermentino e del Vermentino Historicu, rispettivamente validi per il Cirt e per il Rally Terra Storico. Anche nel 2024, il 21º Rally

Degasperi vince la Pedavana-Croce d’Aune

Confermato il numero uno da parte del pilota di Trento, firmatario dell’assoluta bellunese per poco più di tre decimi. Diego Degasperi centra il bis e si conferma uomo da battere alla Cronoscalata Pedavena – Croce d’Aune, vantando due successi consecutivi che consolidano ulteriormente il potenziale già visto nella precedente e vittoriosa apparizione a Vittorio Veneto.

Magliona ci riprova a Vallelunga nel Tricolore Sport Prototipi

Nel quinto round del Campionato Italiano il pilota sassarese torna sulla Wolf GB08 Raiden Aprilia in cerca di conferme prestazionali e inseguendo la rivincita rispetto all’appuntamento già disputato sul circuito romano a inizio stagione. Le gare sabato alle 14.40 e domenica alle 10.15 su ACI Sport TV. Con grande determinazione Omar Magliona torna alla carica

Con ModenArt rivive il mito della Ferrari 250 GTO

IL MITO DELLA FERRARI 250 GTO RIVIVE CON MODENART: NUOVA MOSTRA NELLA SEDE ASI A TORINO   In occasione di Salone Auto Torino 2024, ASI ha inaugurato una nuova mostra di ModenArt allestita nella propria sede nazionale di Villa Rey, sulla collina torinese che si affaccia sul Po. “Gli scultori della velocità” arrivano per la

error:
Torna in alto