SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ruote nella Storia con la Notte dei Lupi nel potentino

Il circuito di Ruote nella Storia torna per questa stagione 2023 con un ultimo appuntamento davvero suggestivo che avrà come scenario una visione notturna di alcuni luoghi della Montagna Potentina. La notte tra il 16 e il 17 dicembre, infatti, la manifestazione nata da ACI Storico con l’egida di Automobile Club d’Italia si svolgerà in concomitanza con la Notte dei Lupi – quattro Passi tra i Borghi dell’Appennino Lucano, quest’ultimo evento tra i più iconici della stagione riservato agli autoveicoli storici.
Fondamentale come in ogni appuntamento di Ruote nella Storia, nel quale la valorizzazione del motorismo storico si coniuga con la promozione del patrimonio storico, paesaggistico e culturale d’Italia, la collaborazione attiva degli Automobile Club locali che in questa sede saranno rappresentati da AC Potenza presieduto dall’Avv. Salomone Bevilacqua e diretto dal Dott. Franco Guarino. 

-“L’ Automobile Club Potenza, in collaborazione con il Club di auto storiche Lupi della Lucania, organizza Ruote nella Storia- La notte dei Lupi – ha ricordato Franco Guarino, Direttore di AC Potenza – La manifestazione si svolgerà nella notte tra il 16 e il 17 dicembre p.v. e sarà riservata alle auto storiche costruite fino al 1981. I partecipanti saranno chiamati ad affrontare un percorso impegnativo di 153 Km, suggestivo e affascinante all’interno dell’Appennino Lucano, attraversando i territori di ben 9 Comuni della Provincia: Pignola – Anzi – Laurenzana – Corleto – Viggiano – Marsicovetere – Marsiconuovo – Calvello – Abriola. L’AC Potenza intende cosi promuovere il brand ACI Storico fra gli appassionati di auto storiche e consolidare i rapporti di collaborazione con il Club Lupi della Lucania in vista di una futura affiliazione”.-

Come sottolineato dal Direttore Guarino, dalla città di Potenza i territori attraversati saranno, in successione, Pignola, Anzi, Laurenzana, Corleto, Viggiano, Marsicovetere, Marsiconuovo, Calvello e Abriola. In particolare, lungo il percorso saranno attraversati quattro Valichi: Valico di Rifreddo ( 1.170 m.s.l.m.) Pignola – Valico di Sella Lata ( 1.212 m.s.l.m.) Corleto – La Maddalena ( 1.300 m.s.l.m.) Abriola – Valico della Sellata (1.255 m.s.l.m.) Abriola.
I partecipanti affronteranno, nella notte, un percorso di circa 153 km a bordo di autoveicoli costruiti fino al 1981, quindi autoveicoli con almeno 43 anni di età, che si svolgerà quasi per intero su strade montane.
Particolarità di questo evento il fatto che lungo il percorso i partecipanti dovranno effettuare le fotografie dei soggetti individuati dagli organizzatori per comprovare l’effettivo transito dalle località attraversate dalla carovana.

Inoltre, nella parte iniziale del percorso, saranno allestite quattro prove di accesso alla regolarità, che potranno essere affrontate secondo la libera scelta degli equipaggi partecipanti.
Tra le circa 30 vetture partecipanti, come sempre protagoniste indiscusse dell’evento, si contano anche in questa occasione veicoli dal prestigio e l’importanza unica. Solo per citare alcuni dei modelli sono attese, tra le altre, anche una BMW M3, una A.R. Alfetta GT 1600, una Fiat 850 Special, una Lancia Delta Integrale, una VW Maggiolone, una Mazda MX 5, due Fiat 127 (seconda serie e prima serie) e una NSU Prinz 4 L, insieme a tante altre automobili dal medesimo valore storico.

PROGRAMMA:
16 dicembre
Ore 14.00: Verifiche ante manifestazione. Potenza – Via dei Molinari – parcheggio BCC Basilicata
Ore 16.30: Distribuzione Foglio Itinerario. Potenza – Via dei Molinari – parcheggio BCC Basilicata
Ore 17.30: Briefing con Giudice Unico. Potenza – Via dei Molinari – parcheggio BCC Basilicata
Ore 18.01: Partenza. Potenza – Via dei Molinari – parcheggio BCC Basilicata
17 dicembre
Ore 03:00 Arrivo. Pignola – C.da Petrucco
Ore 13.00 Premiazione. Pignola –  C.da Petrucco – La Fattoria Sotto il Cielo
Fonte: Rosario Giordano Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Attesa per il 5º Baja Vermentino Terre di Gallura del 25-26 ottobre, round del Campionato Italiano Cross Country Ssv che avrà varianti dedicate rispetto al percorso del Rally

Gli organizzatori della Rassinaby Racing, orgogliosi della conferma della tripla titolazione tricolore da parte della Federazione, hanno studiato delle varianti ad hoc a Tula rispetto al percorso del Rally dei Nuraghi e del Vermentino e del Vermentino Historicu, rispettivamente validi per il Cirt e per il Rally Terra Storico. Anche nel 2024, il 21º Rally

Degasperi vince la Pedavana-Croce d’Aune

Confermato il numero uno da parte del pilota di Trento, firmatario dell’assoluta bellunese per poco più di tre decimi. Diego Degasperi centra il bis e si conferma uomo da battere alla Cronoscalata Pedavena – Croce d’Aune, vantando due successi consecutivi che consolidano ulteriormente il potenziale già visto nella precedente e vittoriosa apparizione a Vittorio Veneto.

Magliona ci riprova a Vallelunga nel Tricolore Sport Prototipi

Nel quinto round del Campionato Italiano il pilota sassarese torna sulla Wolf GB08 Raiden Aprilia in cerca di conferme prestazionali e inseguendo la rivincita rispetto all’appuntamento già disputato sul circuito romano a inizio stagione. Le gare sabato alle 14.40 e domenica alle 10.15 su ACI Sport TV. Con grande determinazione Omar Magliona torna alla carica

Con ModenArt rivive il mito della Ferrari 250 GTO

IL MITO DELLA FERRARI 250 GTO RIVIVE CON MODENART: NUOVA MOSTRA NELLA SEDE ASI A TORINO   In occasione di Salone Auto Torino 2024, ASI ha inaugurato una nuova mostra di ModenArt allestita nella propria sede nazionale di Villa Rey, sulla collina torinese che si affaccia sul Po. “Gli scultori della velocità” arrivano per la

error:
Torna in alto