SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

“Telti-Calangianus-Berchidda” altra prova inedita al Rally Italia Sardegna 2025

Nella sesta prova iridata della stagione in programma a Olbia dal 5 all’8 giugno prossimi, saranno presenti tutti i big del Campionato del Mondo Rally.
La seconda prova del Rally Italia Sardegna 2025 è un crono totalmente inedito lungo 18,43 km, che si preannuncia molto impegnativo per i piloti. Il nome tradisce le sue caratteristiche, dato che si sviluppa unendo tre località cardine del rallysmo sardo.

Lo start della speciale si trova a Taroni sulla SS 127 che da Calangianus porta a Telti. La prova parte in salita in Comune di Calangianus ed è caratterizzata da un fondo compatto e largo. Poi la strada affronta una discesa con una serie di tornanti ed a seguire un tratto pianeggiante, sino ad incontrare un breve tratto asfaltato ad Andrieddu, in comune di Telti.

Si torna poi subito sulla terra con la carreggiata che diventa più stretta e la strada racchiusa tra i muretti a secco. A seguire la speciale sale e si arriva in un tratto che scorre tra i vigneti di Vermentino particolarmente caratteristico. Qui una serie di allunghi, sempre tra i vigneti, prima di svoltare a destra sull’asfalto per 500 metri e tornare ancora sulla terra a destra della ex linea ferroviaria Calangianus-Monti.

E non è finita qui, perchè quando si arriva alla chiesa di Santa Caterina, si svolta a sinistra e prosegue in una zona pianeggiante dove la strada è più larga e caratterizzata da ghiaino sul fondo, che potrebbe mettere in difficoltà chi farà da battistrada specie al primo passaggio. Il finale è in comune di Berchidda tutto in discesa ed è più largo con un fondo più sabbioso. Nel finale una serie di tornanti che anticipano una discreta discesa e negli ultimi metri una inversione a sinistra dove verrà posizionato il fine prova.

Si tratta nel complesso di un crono veloce che presenta allunghi anche molto importanti. Ci sono poi diversi cambi di fondo: all’inizio è compatto e largo, poi più stretto, diventa in seguito più largo con ghiaino e nella parte finale sabbioso. Una speciale che va affrontata con il coltello fra i denti sempre al “maximum attack”.

La prova sarà utilizzata nel corso della prima tappa, venerdì 6 giugno 2025. Primo passaggio alle 10:16, secondo alle 16:46. Saranno allestite ben quattro zone spettatori, tutte raggiungibili dall’esterno del tratto cronometrato.
Il territorio attraversato.
Telti è un tipico borgo collinare della Gallura, situato a circa 15 km da Olbia. È noto per la produzione di mirto e per le sue tradizioni agricole e artigianali. Il dialetto parlato a Telti è il gallurese, e la toponomastica locale riflette questa appartenenza culturale.

Calangianus è uno dei centri più ricchi della Gallura, situato ai piedi del Monte Limbara. È celebre per la produzione di sughero, che l’ha reso uno dei centri sardi più industrializzati. Il paese è immerso nella profonda Gallura e vanta una posizione di rilievo per la sua produzione artigianale​. Calangianus è anche la capitale italiana della lavorazione del sughero.

Berchidda è un borgo del Monte Acuto, situato nella Sardegna nord-orientale. È famoso per le sue tradizioni enogastronomiche, un castello medioevale e un evento jazz di fama mondiale. Il paese si trova alle pendici del Monte Limbara, confine del territorio gallurese.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il Rally degli Abeti e Abetone è di nuovo di Gasperetti-Ferrari (Citroen C3)

Con 93 iscritti in totale, la 42^ edizione della gara organizzata dalla AS Abeti Racing ha dato il via idealmente alla stagione turistica sulla Montagna Pistoiese, riversando centinaia di appassionati di motorsport sulle strade di una gara quest’anno resa ancora più avvincente dal percorso in ampia parte rivisitato, pur mantenendo le linee della tradizione. Il

Schillace si impone da pronostico al 7° Slalom di Salice

Il pilota di casa domina con la Radical SR4 davanti a Fiore e Bellini nella gara organizzata da Top Competition, valida per il Campionato Siciliano e la Coppa Italia di 5ª Zona. Dopo aver aperto la stagione con due successi nel Campionato Italiano, Emanuele Schillace ha dettato legge anche tra i birilli di casa, conquistando

Il FIVA World Motorcycle Rally in Italia

Più di un semplice raduno: sarà una festa per gli appassionati e una vera e propria avventura culturale sulle strade d’Italia. Dal 21 al 25 maggio, la Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), in collaborazione con l’Automotoclub Storico Italiano (ASI), richiama appassionati e collezionisti da tutto il mondo per il FIVA World Motorcycle Rally 2025:

Rally Coppa Camuna: sei prove di adrenalina pura

Il percorso della gara che si correrà il 31 maggio e l’1 giugno prevede sessantotto chilometri di prove speciali; a descriverle ci pensa Ilario Bondioni, plurivincitore sulle “sue” strade. Il Rally Coppa Camuna scalda i motori. La Vallecamonica, tra le affascinanti montagne della provincia di Brescia, è pronta ad accogliere la competizione motoristiche organizzata dalla

error:
Torna in alto