SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

ASI Circuito Tricolore tra stile Liberty e Best of Show

AL CONCORSO D’ELEGANZA DI SAN PELLEGRINO TERME VINCONO UNA BENTLEY SPEED SIX DEL 1939 E LA MOTO PEUGEOT MD DEL 1912.
Non poteva avere finale migliore che nella corte di uno degli edifici più iconici e rappresentativi del Liberty e dell’Art Deco italiani, il Grand Hotel di San Pellegrino Terme: proprio qui, infatti, all’ombra della sua magnificente facciata sul fiume Brembo, domenica 14 luglio si è chiusa la 14^ Edizione del Concorso di Eleganza Città di San Pellegrino Terme, organizzato dal Club Orobico Auto Moto Epoca di Pedrengo (BG) e inserito nel prestigioso ASI Circuito Tricolore per promuovere il turismo e la cultura italiani a bordo di mezzi storici sull’intero territorio.
 
Fra i numerosi premi assegnati, il più importante è sicuramente il Best of Show, che incorona un’auto e una moto quali reginette del Concorso. Nell’edizione 2024 le più belle sono state la Bentley Speed Six del 1930 di Diego Ribadeneira e la Peugeot MD del 1912 di Simone Noè.
Due Alfa Romeo, la 6C 2500 Cabriolet del 1949 di Maria Laura Luraghi e la 6C 2300 B Mille Miglia Berlinetta del 1937 di Stefano Valente, si sono aggiudicate i premi come migliori anteguerra con carrozzeria aperta e chiusa. Nelle categorie “6-8-12 cilindri di fascino” aperta e chiusa si sono imposte la Lancia Aurelia B24 Spider del 1955 di Fabrizio Fabbri e la Dino 246 GTS del 1971 di Ugo Amodeo.
Per quanto riguarda le moto, sono stati assegnati i riconoscimenti di categoria alle migliori degli anni ’20, la Ner-A-Car II serie di Enrico Passeri, degli anni ’30, la Sarolea 32R di Lorenzo Barba, degli anni ’50, la BMW R25/2 di Raffaella Michelini; Miglior conservato la Benelli Tipo Signora del 1926 di Paolo Fontana e miglior restauro la Moto Guzzi Sport 14 del 1930 di Luciano Gugiatti.
Infine, il Concorso di San Pellegrino si rivela sempre più una kermesse inclusiva e aperta a tutti gli appassionati che hanno partecipato gratuitamente al Fuori Concorso, mettendo in esposizione le proprie vetture e moto. Fra queste si sono aggiudicate il “Trofeo Glasurit Miglior Verniciatura” una Lambretta 150 D del 1956 e una Alfa Romeo Giulietta Spider del 1958.
 
Alla premiazione era presente il presidente dell’Automotoclub Storico Italiano, Alberto Scuro, che si è complimentato con il Club Orobico per “l’impatto e l’importanza sempre più internazionali che il Concorso di San Pellegrino riveste. Sposare poi la bellezza di questi mezzi con il Grand Hotel della città in piena rinascita, è la testimonianza più limpida di ciò che l’ASI intende fare col Circuito Tricolore: promuovere un turismo lento e consapevole fra i gioielli noti e meno noti del nostro Paese”.
 
L’evento ha preso vita venerdì 12 con le moto, che non si sono fatte spaventare dalla bufera di grandine che ha colpito la zona a poche ore dalla partenza, e hanno lasciato San Pellegrino in direzione Val Taleggio, Valle Imagna e l’arrivo a Selvino. Di grande pregio le due ruote partecipanti: molte italiane come Frera, Bianchi, Moto Guzzi, Della Ferrera, Benelli e altrettante straniere quali Peugeot, Triumph, Harley Davidson, Sarolea, Hubert, LSN, BSA, Ner-A-Car, Phanter, Miller, Ariel, Indian, René Gillet, Matchless, BMW.
 
Sabato 13 luglio, invece, 45 splendide auto si sono schierate sul prato all’italiana della settecentesca Villa Gromo, a Mapello. Il parterre ha visto ben quattro vetture con più di un secolo di vita – una De Dion Bouton G 4½ HP del 1901, una Aster Cabriolet del 1902, una Hupmobile Twenty del 1909 e una Maxwell Special del 1912 – sette MG costruite tra il 1930 e il 1964, in occasione del centenario del Marchio inglese (premiata la “A” del 1957 condotta Gianpiero Biasia) e ben sei Mercedes-Benz 300 SL, quattro mitiche “ali di gabbiano” e due stupende Roadster: costruite tra il 1954 e il 1961, hanno degnamente festeggiato le 70 splendide primavere del modello. Una di queste, del 1955 e portata dal collezionista Alberto Cefis, ha conquistato lo speciale Trofeo Car & Classic, mentre quella di Alberto Bombassei ha guadagnato il premio di categoria.
 
Domenica 14 luglio, le auto sono state esposte nella corte del Grand Hotel di San Pellegrino ma l’evento è stato comunque totalmente gratuito e aperto al pubblico, che ha anche potuto seguire la sfilata e le premiazioni del Concorso di Eleganza.

Le ultime tre tappe di ASI Circuito Tricolore 2024 sono in programma dal 23 al 25 agosto con la rievocazione del “Circuito Chienti e Potenza” (Marche), dal 27 al 29 settembre con il “Giro della Valle del Liri” (Lazio) e dal 3 al 6 ottobre con il “Gran Tour dell’Elba (Toscana).

Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Campionato Italiano Grandi Eventi: la Targa Florio Classica passa a Selinunte, quando la leggenda omaggia la storia

La versione Classica della gara madonita attraverserà il parco archeologico di Selinunte per la prima volta nella sua storia centenaria. Un rapporto ancestrale tra territorio, cultura e tradizione automobilistica si rinnoverà con questa novità nel fine settimana del 19 ottobre. Anche quest’anno la “Cursa” si prepara ad offrire un’altra edizione memorabile. Alla soglia dei 120

Aprono le iscrizioni al 19° Rally Campagnolo

Sino a sabato 12 luglio sarà possibile iscriversi al rally storico e rally di regolarità a media organizzati da ACI Vicenza e dalle molteplici validità. Si correrà il 18 e 19 luglio con partenza da Viale Dalmazia a Vicenza e arrivo a Isola Vicentina. Dieci le prove speciali tra cui una inedita. Entra nel mese

Magliona torna nel Tempio della Velocità per il Tricolore Prototipi

Seconda volta personale a Monza per il campione sassarese, che il 20-22 giugno si schiera al via del terzo round del Campionato Italiano riservato alle Wolf GB08 Raiden Aprilia con la sportscar di Bad Wolves – AC Racing. Le gare sabato alle 17.40 e domenica alle 9.25 in diretta su ACI Sport TV (228 di

error:
Torna in alto