SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ford presenta ufficialmente la Mustang GT3 a Le Mans: la celebre corsa incontra un’icona sportiva

Ford Mustang entra ufficialmente nella categoria FIA GT3 con la nuova auto da corsa basata sulla Mustang Dark Horse, destinata a competere a livello mondiale a partire dal 2024.
La Mustang GT3 sfoggia una nuova ed entusiasmante livrea da gara, con il nuovo logo Ford Performance, realizzata dal famoso designer del motorsport, Troy Lee.
Ford Performance estende il rapporto con i partner di lunga data Multimatic e M-Sport per la produzione della Mustang GT3 e del suo motore V8 Coyote.
Proton Competition è il primo team indipendente a dichiarare ufficialmente l’intenzione di partecipare con una Mustang alla stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance e alla 24 Ore di Le Mans il prossimo anno.

L’auto sportiva più famosa parteciperà alla gara di durata più iconica del mondo: a giugno del 2024 la Ford Mustang GT3 affronterà la sfida della 24 Ore di Le Mans.
Basata sulla nuova Mustang Dark Horse 2024, l’auto da corsa Mustang GT3 è stata presentata oggi al mondo delle corse in occasione della celebrazione del centenario della 24 Ore di Le Mans, alla vigilia della celebre gara.
La car race Mustang sfoggia un nuovo look audace e variopinto, firmato da Troy Lee, noto per essere uno dei più importanti designer nel motorsport a livello mondiale. La leggendaria Mustang GT3 rappresenta la prima esperienza di Lee con le auto da corsa Ford.
Con la presentazione, la nuova Ford Mustang compie il suo ingresso ufficiale nella categoria FIA GT3 a livello mondiale. L’ultimo trionfo di Ford alla 24 Ore di Le Mans risale al 2016 con la Ford GT.

“Ford e Le Mans sono legati dalla storia. E ora stiamo tornando alla gara più emozionante, più gratificante e più importante del mondo”, ha dichiarato Jim Farley, CEO di Ford Motor Company. “Non si tratta più di Ford contro Ferrari. È Ford contro tutti. Il ritorno a Le Mans è l’inizio della costruzione di un business globale nel settore del motorsport con Mustang, proprio come stiamo facendo con Bronco e Raptor nell’off-road”.
Nuovo marchio, nuovo logo
In concomitanza con la presentazione, Ford svela anche il nuovo marchio globale Ford Performance, un look più pulito e semplificato che sarà ora presente su tutti i suoi veicoli da competizione.
Questa nuova identità, espressiva e accattivante, contribuirà a posizionare Ford Performance come un brand lifestyle di primo piano, con una forte connotazione sportiva. Il nuovo marchio Ford Performance è facile da integrare in vari ambiti e spazi, comprese le livree delle auto, il merchandising/abbigliamento, i prodotti da esposizione, i ricambi/accessori e la pubblicità.

Due partner di lunga data
Per la realizzazione di questo progetto, Ford Performance ha esteso il suo rapporto con due partner di lunga data, Multimatic e M-Sport. Multimatic, costruttore dell’iconica Ford GT, è stato coinvolto anche nel programma di gara della Ford GT e contribuirà alla costruzione e all’assistenza delle Mustang GT3, mentre M-Sport, coinvolto nel Campionato del Mondo di Rally e team vincitore di due campionati, assemblerà i motori V8 Coyote da 5,4 litri sviluppati da Ford Performance che alimentano questa nuova potente pony-car.
“Per un progetto come la Mustang GT3, ci siamo rivolti a due dei nostri partner più solidi nel mondo del motorsport per avere un contributo prezioso nella realizzazione di questo veicolo e dell’intero programma”, ha dichiarato Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports. “Nel 2024 saremo tutti entusiasti, proprio come i fan di Ford, non appena vedremo la Mustang a correre ai massimi livelli delle gare GT”.
L’auto da corsa Mustang GT3 è dotata di speciali sospensioni a doppio braccio oscillante SLA, cambio transaxle montato posteriormente, pannelli della carrozzeria in fibra di carbonio e un trattamento aerodinamico sviluppato appositamente per la GT3.

Proton Competition diventa il primo team cliente WEC per la Mustang GT3
Prima di debuttare a Le Mans nel 2024, la Mustang GT3 gareggerà in varie serie GT3 in tutto il mondo con dei team indipendenti.
Il primo team indipendente, annunciato oggi, è Proton Competition. Con sede a Ehingen, in Germania, Proton schiererà una coppia di Mustang GT3 nel FIA World Endurance Championship, a partire dal 20241.
“Questo è un progetto molto importante e un momento emozionante per la nostra organizzazione”, ha dichiarato Christian Ried, team principal di Proton Competition. “Mustang è un grande marchio e questo è un passo importante per il nostro team. Non vediamo l’ora di unirci a Ford a partire dal 2024”.
Ford Performance metterà in campo anche un programma di gare ufficiali con due auto Mustang GT3 nella classe GTD Pro dell’IMSA. Questo programma sarà gestito da Multimatic Motorsports e inizierà alla Rolex 24 di Daytona del 2024.
I piloti e i team interessati ad acquistare una Mustang GT3 per partecipare alle competizioni possono visitare il sito https://www.ford.com/performance/mustang-gt3.
Fonte e foto: ufficio stampa Ford Italia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Sport Evolution: Abeti ed Intelvi, in tre all’esordio stagionale

Vigilucci al via del terzo atto della Coppa Rally ACI Sport di settima zona mentre nel comasco Asnaghi e Busnelli ritornano dopo una lunga pausa. L’imminente fine settimana coinciderà con l’esordio stagionale di tre punte sulle quali Rally Sport Evolution conta in particolar modo per ben figurare. Sabato 18 e Domenica 19 Maggio andrà in

In cinquanta alla 30ª Coppa Città di Partanna

Sono una cinquantina gli iscritti alla 30^ edizione della Coppa Città di Partanna, gara valida per il Trofeo d’Italia Slalom Sud e il Campionato Siciliano, organizzata dallo Sporting Club Partanna, in programma nella cittadina della Valle del Belice oggi e domenica 19 maggio. Chiuse le iscrizioni alla 30^ Coppa Città di Partanna, la gara tra

ART Motorsport 2.0 schiera le due punte al Rally degli Abeti

Il sodalizio pistoiese, presieduto da Giuseppe Artino, pronto ad interpretare l’appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7, in programma nel weekend sulle strade della Montagna Pistoiese. È entrata nel vivo, la programmazione sportiva stagionale di ART Motorsport 2.0. Il sodalizio di Lamporecchio, presieduto da Giuseppe Artino, è pronto ad interpretare l’asfalto del Rally

error:
Torna in alto